Vai direttamente ai contenuti della pagina

Valle Stura

Home Valle Stura / Attività economiche / Agnello sambucano

Agnello sambucano

La pecora Sambucana é originaria della Valle Stura, dove è allevata da secoli a partire dai paesi del fondovalle (600 mt.), fino alle borgate più alte.
La sua vita è scandita dal ritmo delle stagioni: durante i mesi invernali trascorre le giornate nella stalla accanto all'uomo, in attesa della tosatura e della nascita degli agnelli, in estate a scorrazzare sugli alti pascoli alpini in cerca di erbe aromatiche e nutrienti e di acque fresche affioranti nei numerosi laghetti racchiusi nell'incantevole cerchia di montagne che circonda la valle. 
La pecora Sambucana è un'ottima produttrice di agnelli, di lana e di latte. Quest'ultimo viene trasformato da alcuni allevatori in formaggio tipico "la tuma", di sapore particolarmente gradevole.
La lana è di ottima qualità, molto fine e fitta, il filo è leggero e lucente e presenta una certa resistenza ad essere strappato.
L'agnello è il prodotto che più si caratterizza per le sue qualità di bontà e genuinità.
Viene immesso sul mercato come agnello da latte, al peso vivo di 18-24 Kg., oppure nel periodo autunnale come agnellone "tardoun" al peso vivo di 35-45 Kg.
Adattamento all'ambiente, prolificità e precocità sono le caratteristiche peculiari della pecora Sambucana.
L'agnello Sambucano presenta un'ossatura piccola con una massa muscolare molto sviluppata, compatta e con assenza di striature di grasso filamentoso.
La carne ha un sapore ottimo, determinato da caratteristiche genetiche oltre che dal tipo di alimentazione naturale somministrata alle pecore.
Essendo un alimento facilmente assimilabile e a potere allergizzante pressochè nullo, è particolarmente indicato nell'alimentazione dei bambini, degli anziani ed in casi di allergie alimentari.
Potete acquistare la tenera e saporita carne dell'agnello Sambucano nelle macellerie o consumarla nei ristoranti che espongono questo marchio, marchio che certifica l'origine e garantisce la qualità e la genuinità del prodotto.
Inoltre ogni agnello macellato è accompagnato dal certificato di identità che i ristoratori ed i macellai devono esporre a garanzia del consumatore finale.

 

^
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×