Vai direttamente ai contenuti della pagina

Valle Varaita

Home Valle Varaita / Gastronomia

Gastronomia

Una cucina antica, ricca di influenze d’oltralpe, semplice nei contenutim ma singolare negli accostamenti tra sapori e aromi tradizionali.
Le Raviolas, gnocchi di patate e formaggio conditi con burro fuso, sono un gustoso piatto unico, tipico dell’Alta Valle:
Kcal 2340!!! A queste si aggiungono i Crusetin, preparati con farina di segale, il pane di Melle, Venasca, i dolci di castagne, salumi, miele, formaggi e tome d’alpeggio, tutti prodotti che si possono gustare nei ristoranti o acquistare nelle botteghe della valle.
L’agricoltura, un tempo attività principale in tutta la Valle Varaita, presenta oggi alcune curiose novità. Nei Comuni di Verzuolo, Costigliole e Piasco, ma in gran parte anche fino a Brossasco, domina la frutticoltura intensiva.
Il mercato della castagna di Venasca è uno dei più importanti d’Italia; qui vengono commercializzate le castagne Bracalla, la varietà più nota e pregiata della zona.
Non si può dimenticare a Costigliole Saluzzo il Quagliano, vino d.o.c. rosso da dessert che trae il suo nome
dall’omonimo vitigno.
Nella zona che si estende tra i Comuni di Melle e Frassino si produce il famoso e molto apprezzato Tomin dal Mel, particolare formaggio a pasta morbida.
Una curiosa particolarità è la coltivazione di erbe officinali a Bellino, Casteldelfino,  Frassino e Melle
con aziende che operano per lo più nel settore biologico.

^
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×